Condizioni per i servizi online
di SWISSCARD AECS GmbH
Le presenti condizioni regolamentano l’utilizzo dei servizi messi a disposizione su Internet (“servizi online”) da Swisscard AECS GmbH (“Swisscard”) nei confronti dei suoi partner contrattuali (“partner contrattuali”). Tali condizioni sono parte integrante dell’accordo tra Swisscard e il partner contrattuale per l’accettazione delle carte American Express (“contratto dei punti di accettazione”). In caso di discrepanze con il contratto dei punti di accettazione valgono le disposizioni delle Condizioni di utilizzo.
1. Diritto all’utilizzo
Il partner contrattuale può registrarsi su Internet per l’utilizzo dei servizi online. Ha il diritto di utilizzare i servizi online a condizione che la sua richiesta sia stata attivata da Swisscard per l’utilizzo di tutte le funzioni o di singole funzioni. Swisscard metterà al corrente il partner contrattuale di tale attivazione.
2. Accesso ai servizi online
Può accedere ai servizi online chiunque si sia autenticato in fase di registrazione mediante l’immissione del proprio identificativo utente e della propria password personale (“segni d’autenticazione“). Swisscard può considerare come avente diritto all’accesso chiunque utilizzi i segni d’autenticazione corretti. Il partner contrattuale può modificare in qualsiasi momento i segni d’autenticazione accettati da Swisscard. La password ha una validità di 90 giorni. Trascorso tale termine di validità, per continuare ad utilizzare i servizi online il partner online dovrà creare una nuova password.
3. Servizi
Attualmente, i servizi online offrono al partner contrattuale la possibilità di visionare, scaricare e stampare (“visionare”) via Internet i propri conteggi, dati di presentazione e pagamenti American Express (“dati dei pagamenti”). I dati dei pagamenti posso essere visionati ogni volta per gli ultimi 365 giorni.
4. Invio dei dati dei pagamenti
In seguito all’attivazione della richiesta di utilizzo dei servizi online del partner contrattuale, Swisscard sospenderà l’invio dei dati dei pagamenti in forma cartacea. Nel caso in cui il partner contrattuale desideri continuare a ricevere i dati dei pagamenti in forma cartacea, dovrà farne espressamente richiesta a Swisscard. Swisscard potrà richiedere il pagamento di una tariffa per l’invio dei dati dei pagamenti in forma cartacea. In caso di eventuali discrepanze tra i dati dei pagamenti in forma cartacea e i dati dei pagamenti in formato elettronico, fanno fede i primi.
5. Gerarchie dei conti
5.1 Conto aziendale
Per i clienti aziendali Swisscard apre un conto aziendale. Un conto aziendale consente al partner contrattuale di visione tutti i dati dei pagamenti.
5.2 Conto principale
Per le imprese principali (ad es. case madri o gruppi industriali) Swisscard apre un conto principale. Attraverso questo conto l’impresa principale può accedere anche a tutti i dati dei pagamenti delle sue succursali o società affiliate (“filiali“) collegate al suo numero di partner contrattuale.
Inoltre, l’impresa principale può fare aprire un conto filiale per tutte le filiali o per singole filiali. Un conto filiale consente al partner contrattuale di visionare i dati dei pagamenti della relativa filiale.
5.3 Cambiamento di status
Il partner contrattuale dovrà comunicare a Swisscard con almeno 30 giorni di anticipo i cambiamenti del suo status in conseguenza dei quali il diritto o i diritti di accesso al suo conto deve o devono essere modificati.
6. Obbligo di diligenza
Il partner contrattuale ha l’obbligo di mantenere segreti tutti i segni d’autenticazione e di proteggerli dall’uso improprio da parte di persone non autorizzate. Terrà segreti i segni d’autenticazione e adotterà tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie per impedire gli usi impropri (anche da parte di terzi). In particolare, il partner contrattuale dovrà badare che nessuna persona non autorizzata venga a conoscenza della sua password. In particolare, le password non dovranno essere scritte o memorizzate senza protezione sul terminale del partner contrattuale. Il partner contrattuale è responsabile che le persone da lui autorizzate all’utilizzo di questi servizi online conoscano e memorizzino a loro volta le misure di sicurezza descritte. Il partner contrattuale risponde di tutte le conseguenze risultanti dall’utilizzo – anche improprio – dei suoi segni d’autenticazione.
7. Sicurezza, esclusione della responsabilità
7.1 Anche in caso di adozione di tutte le misure di sicurezza corrispondenti allo stato dell’arte più aggiornato, non è possibile garantire una sicurezza assoluta né per Swisscard, né per il partner contrattuale. Il terminale del partner contrattuale è parte del sistema, ma si trova al di fuori del controllo di Swisscard e può diventare un punto debole del sistema stesso. Nonostante tutte le misure di sicurezza Swisscard non può assumersi soprattutto alcuna responsabilità per il terminale, in quanto ciò non è possibile dal punto di vista tecnico.
- Conoscenze del sistema insufficienti e scarse misure di sicurezza presso il terminale possono facilitare un accesso non autorizzato (ad es. memorizzazione dei dati sul disco fisso, trasferimenti di dati, irradiazioni dello schermo non protetti in modo adeguato). Spetta al partner contrattuale informarsi con precisione sulle misure di sicurezza necessarie.
- Nessuno può escludere la realizzazione di una caratteristica di traffico del partner contrattuale da parte del gestore della rete (ad es. fornitore di servizi Internet), cioè quest’ultimo ha la possibilità di risalire alle persone con cui il partner contrattuale è entrato in contatto.
- Esiste il pericolo che una terza persona riesca ad accedere al terminale durante l’utilizzo dei servizi online senza essere vista.
- Esiste il pericolo che con l’utilizzo di una rete (ad es. Internet) dei virus possano diffondersi sul terminale quando il terminale entra in contatto con il mondo esterno. I cosiddetti antivirus possono aiutare il partner contrattuale nelle sue misure di sicurezza.
- È importante che il partner contrattuale lavori esclusivamente con software di provenienza affidabile.
7.3 Swisscard non fornisce l’accesso tecnico ai suoi servizi online. Ciò è di esclusiva competenza del partner contrattuale. In particolare, quest’ultimo prende atto del fatto che Swisscard non vende lo speciale software di sicurezza necessario per i suoi servizi online. Di conseguenza, Swisscard non si assume alcuna responsabilità né per il gestore della rete (ad es. fornitore di servizi Internet), né per il necessario software di sicurezza.
7.4 Swisscard non si assume alcuna responsabilità per l’esattezza e la completezza dei dati dei pagamenti resi accessibili dalla stessa al partner contrattuale.
7.5 È esclusa qualunque responsabilità di Swisscard per i danni subiti dal partner contrattuale in conseguenza di errori di trasmissione, guasti tecnici, sovraccarico della rete, interruzioni del servizio (compresi lavori di manutenzione dipendenti dal sistema), disturbi e attacchi illegali e intasamento doloso delle linee di telecomunicazione e delle reti o causati da altri motivi che rendono impossibile l’accesso da parte dei gestori delle reti telefoniche e della rete.
7.6 Al fine di proteggere il partner contrattuale, in caso di constatazione di rischi per la sicurezza Swisscard si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento i servizi online fino all’eliminazione dei rischi stessi. Swisscard non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni derivanti da tale interruzione.
7.7 Per tutti i danni diretti o indiretti subiti dal partner contrattuale in conseguenza dell’utilizzo dei servizi online, Swisscard è responsabile solo in caso di dolo o negligenza grave. È esclusa la responsabilità di Swisscard per gli assistenti e gli ausiliari.
7.8 È esclusa la responsabilità di Swisscard per i danni risultanti al partner contrattuale dal mancato adempimento dei suoi obblighi contrattuali nei confronti di terzi, nonché per i danni indiretti e i danni conseguenti, come perdita di guadagno o richieste di risarcimento di terzi.
8. Blocco
Swisscard ha il diritto di bloccare in qualsiasi momento l’accesso da parte del partner contrattuale e/o di uno o di tutti i suoi autorizzati a singoli servizi o a tutti i servizi senza indicarne i motivi e senza preavviso nel caso in cui, secondo il proprio giudizio, ciò appaia appropriato per motivi oggettivi. Swisscard informerà immediatamente di ciò il partner contrattuale. Swisscard non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni risultanti da un blocco.
9. Sicurezza dei dati
Il partner contrattuale prende atto che i dati, tra l’altro, sono trasportati attraverso una rete aperta e accessibile a tutti. Per questo motivo, i dati vengono trasmessi regolarmente e senza controllo a livello transnazionale. Ciò vale anche per una trasmissione di dati in cui il mittente e il destinatario si trovano entrambi in Svizzera.
Anche se i singoli pacchetti di dati vengono trasmessi criptati, restano tuttavia non criptati il mittente e il destinatario. Questi ultimi possono essere letti anche da terzi. È quindi possibile che anche un terzo possa risalire ad un rapporto contrattuale esistente con Swisscard.
10. Modifica delle condizioni
Swisscard si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni nonché l’offerta dei servizi. In particolare, Swisscard ha il diritto di ampliare, limitare o anche sospendere completamente i servizi online. Una modifica delle condizioni sarà comunicata al partner contrattuale per iscritto o con altro mezzo appropriato (ad es. comunicazione online) e, in assenza di obiezione scritta, sarà considerata approvata entro il termine di un mese dalla notificazione.
11. Disdetta
La disdetta dell’utilizzo dei presenti servizi può avvenire in qualsiasi momento da parte di entrambe le parti mediante preavviso scritto di un mese alla fine del mese. Il diritto di utilizzo decadrà automaticamente con l’entrata in vigore della disdetta del contratto dei punti di accettazione.
12. Riserva delle disposizioni legali
Sono fatte salve le eventuali disposizioni legali che regolano l’esercizio e l’utilizzo degli impianti di telecomunicazione e delle reti e valgono dalla loro entrata in vigore anche per la presente registrazione ai servizi online.
13. Tariffe
Attualmente, i servizi online sono disponibili per il partner contrattuale gratuitamente. Swisscard si riserva il diritto d’introdurre in qualsiasi momento tariffe per l’utilizzo dei suoi servizi online o di modificare le tariffe esistenti.
Il partner contrattuale accetta le condizioni di cui sopra e desidera proseguire con la registrazione.